Dopo la mostra dedicata a Kopisch, l’associazione Polis 3.0.  ha allestito a Villa Lysis una nuova esposizione dedicata  al  ricchissimo e variopinto mondo delle illustrazioni della Divina Commedia.
Le illustrazioni della “Divina Commedia” hanno una tradizione antica quanto la diffusione del poema al quale  sono affiancate. Dalle miniature dei primi codici ancora vincolate al linguaggio simbolico medievale, alle opere di  artisti di varia provenienza e indole, legati a diversi linguaggi e stili , che nei secoli si sono cimentati nella complessa missione di rappresentare attraverso le immagini il mondo di Dante.
La mostra, dal carattere essenzialmente didattico-divulgativo più che artistico (saranno infatti esposte riproduzioni delle tavole e libri illustrati oltre a totem descrittivi), si è aperta il 16 ottobre, è stata curata dalla prof. Manuela Schiano e presenta una ricca selezione di illustrazioni che ripercorrono cinque secoli di storia illustrata della Divina Commedia: Botticelli, Zuccari, Flaxman, Blake, Doré, Koch, Dalì, Guttuso, Martini, Moebius.  Ad arricchire l’esposizione due tavole del comic artist Luca Raimondo, una delle quali realizzata proprio a Capri durante il workshop organizzato dalla stessa associazione Polis 3.0. nell’ambito della rassegna Capri4kids.