L’Associazione culturale Polis 3.0. è nata nel novembre 2015 e ha come oggetto sociale la diffusione, promozione e valorizzazione di ogni forma di cultura e di comunicazione interculturale, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di attività formative.
Il curriculum delle attività e delle esperienze svolte dall’Associazione vanta di un’ampia esperienza. Fin dalla sua nascita, l’associazione ha attivato interventi di rilievo locale, nazionale e internazionale (con una seconda sede in Francia), volti a valorizzare il patrimonio isolano e campano attraverso la diffusione della cultura, dell’arte, della storia, delle tradizioni ai cittadini e ai turisti. L’associazione è nata dall’incontro tra il progetto didattico Capri studium attivo dal 2011, pensato dall’insegnante caprese Manuela Schiano e l’attività dell’agenzia di comunicazione italo-francese FBGrafik di Bruno Flavio. Il punto di incontro è stata l’idea che la cultura intesa nella sua accezione più ampia, cioè come ogni prodotto e attività della mente e della creatività umana, racchiuda in sé in maniera imprescindibile la comunicazione. Non c’è cultura senza apertura all’esterno. Non c’è vera comunicazione senza un’idea condivisa di cultura.
Dalla sua nascita, l’associazione ha lavorato su due direzioni: la progettazione, organizzazione e promozione di eventi culturali quali mostre, presentazione di libri, serate gastronomiche, reading, conferenze etc; e la progettazione e organizzazione di percorsi formativi, quali corsi di lingue per bambini/adulti/scuole/aziende, progetti di cittadinanza, storia locale, arte, cinema, lettura nelle scuole.
Dal 2016 al 2020 ha gestito il centro culturale Emporium, quartier generale dell’associazione, sede di una rassegna culturale annuale.
La collaborazione con enti pubblici, associazioni di settore (Federalberghi isola di Capri), associazioni culturali (Nepenthe-Arteas) enti internazionali (Goethe Institut-Commune di Faucogney-Consolato svedese Anacapri), istituti di cultura quali il Museo Madre, il Parco Filosofico, e scuole, testimonia una grande capacità operativa del team dell’associazione Polis 3.0.
Dal 2016 ogni anno la programmazione culturale dell’Associazione Polis 3.0. , patrocinata dai comuni di Capri e Anacapri, dal 2019 anche del comune di Faucogney et la Mer in Francia, accompagna lo svolgersi delle 4 stagioni capresi tra esposizioni d’arte, eventi locali e nazionali di promozione della lettura (Maggio dei Libri), percorsi formativi con bambini e ragazzi delle scuole isolane, e dal 2018 la Rassegna Capri4kids, prima rassegna didattica e ricreativa dedicata esclusivamente ad un pubblico di bambini. La prima edizione della rassegna ha ottenuto il logo dell’Anno europeo del patrimonio Mibact e dal 2020 il contributo della Regione Campania.
Nell’inverno 2019 l’associazione Polis ha progettato la rassegna Capri in winter per il Comune di Capri, occupandosi della direzione artistica, della comunicazione e della diretta organizzazione della serie di incontri I giovedì di Emporium e di una edizione invernale di Capri4kids. Tutto volto alla valorizzazione del territorio isolano e campano attraverso lo sviluppo delle risorse umane, culturali e relative al patrimonio storico artistico e paesaggistico esistenti sullo stesso.
Dedicata ai bambini la serie di passeggiate laboratori dell’estate-autunno 2020 Emporiumkids in collaborazione con l’assessorato all’infanzia del Comune di Capri.
Il Progetto Capri incontra Dante che si è svolto tra agosto e ottobre 2021 ha ottenuto il patrocinio e il logo del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del MiC.
L’Associazione ha un suo marchio editoriale, Emporium Capri, con il quale sono realizzati i cataloghi delle mostre, pubblicazioni, annuari, antologie, monografie che abbiano attinenza con la storia, i luoghi e i personaggi dell’isola; pannelli e totem per le esposizioni dei progetti culturali Polis 3.0.