Il progetto “Capri in winter” finanziato dalla Città metropolitana di Napoli, ha arricchito l’offerta culturale isolana, con un programma di eventi invernali, destinati sia ad un pubblico di cittadini che di turisti,  vario per età e provenienza. Il progetto aveva come obiettivi la divulgazione della memoria storica dell’isola e la valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni locali. La rassegna si è svolta da dicembre 2019 a marzo 2020, per poi concludersi dopo una pausa dovuta Covid-19 a settembre.

L’associazione Polis 3.0., nella persona del presidente Bruno Flavio, si è occupata, come da progetto, della direzione artistica, della comunicazione, della segreteria organizzativa e dell’organizzazione diretta della serie di incontri I giovedì di Emporium e della rassegna per ragazzi Capri4kids.

La rassegna si è aperta con l’esibizione in Piazza Umberto I delle bande putipù, come da tradizione il 1 gennaio,  che ha riscosso una buona partecipazione da parte sia della popolazione residente sia dei turisti che risiedevano sull’isola per il periodo natalizio, con una piazzetta affollata e festante.

A seguire, il 6 gennaio, si è tenuto il concerto gospel, con una buona partecipazione, nonostante il meteo nuovamente sfavorevole,  che ha concluso la parte di eventi della rassegna dedicati più propriamente alle festività natalizie.

Il 9 gennaio si è aperta la sezione I giovedì di Emporium, con un primo incontro che ha fatto tappa a Marina Piccola, luogo molto frequentato d’estate, per gli stabilimenti balneari presenti, ma poco frequentato d’inverno, e soprattutto raramente scelto come location di eventi culturali.  La scelta dell’associazione Polis 3.0. di organizzare nel periodo invernale una passeggiata/workshop di fotografia nel borgo marinaro ed una conferenza nella chiesetta di Sant’Andrea abitualmente chiusa, rispondeva pienamente all’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici e di valorizzare ai fini culturali i luoghi conosciuti per diversa vocazione.

Questa sezione della rassegna ha proseguito il suo percorso poi con due conferenze tenute nella saletta del Centro Emporium e due nella Sala Pollio che hanno avuto un felice riscontro con il pubblico sia nell’interesse rilevato per gli argomenti trattati che nel coinvolgimento durante l’appuntamento di carnevale degli alunni della scuola alberghiera dell’Istituto Axel Munthe. La manifestazione I giovedì di Emporium, per la varietà degli argomenti trattati, ha accolto un pubblico vasto ed eterogeneo, per fasce di età e per provenienza, dimostrando e confermando il successo di iniziative che rappresentino l’identità isolana, ne valorizzino le bellezze naturalistiche e nel contempo contribuiscano ad arricchire l’offerta culturale isolana.

Nel periodo delle festività del Carnevale si è snodato invece il percorso formativo dedicato ai più giovani, Capri4kids, che ha avuto una nutrita partecipazione ed ha fatto rilevare e rinnovare una sinergia sempre proficua con le scuole del territorio, sinergia che ha portato al coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi in un percorso di conoscenza della propria storia e cultura e che puntava allo sviluppo di una cittadinanza attiva, attenta soprattutto a suscitare nei giovani una rinnovata attenzione  alla tutela del patrimonio.

A chiusura della rassegna a ottobre 2020 la passeggiata con ginnastica Risveglio della natura e l’ incontro “Capri c’est finie…Capri e la Francia” con incursione teatrale a Villa Lysis con Roberto Azzurro nei panni del dandy Bonì.