Mario Laboccetta – Illustratore – 2018

Ogni anno il centro culturale Emporium accoglie una mostra dedicata ad un artista caprese (per nascita o per adozione) che, con la sua opera, ha lasciato un segno importante sulla società isolana. Nel 2017, lo scorso anno abbiamo ricordato Attilio Lembo con l’esposizione di una sessantina di opere, soprattutto collage, ma anche olii ed acquerelli. Quest’anno, 2018, in occasione dei trent’anni dalla morte, ricordiamo Mario Laboccetta, con una mostra dedicata alla sua attività di illustratore. Attività che ha occupato la prima parte della sua carriera, trascorsa tra Parigi e Milano, dagli anni Venti fino alla metà degli anni Cinquanta, quando, stabilitosi definitivamente a Capri ha voluto dedicarsi alla pittura.
A Capri, oggi, pochi ricordano chi è Mario Laboccetta, eppure il logo della casa di profumi Carthusia che tutti conosciamo è opera sua; e il pannello dell’allegoria della storia caprese che troviamo nella sala d’attesa della Funicolare di Capri è stato realizzato su suo disegno.
Inizialmente le intenzioni erano quelle di esporre una decina di opere tra illustrazioni e dipinti per ricordare l’artista, ma la ricerca da noi stessi intrapresa, tra antiquari, archivi e biblioteche italiane e straniere, collezionisti ed estimatori, ha portato alla luce tutto un mondo da esplorare.
Per questo motivo abbiamo deciso di dividere in due tempi questa ‘celebrazione’ dell’artista, quest’anno con una mostra dedicata alle illustrazioni e l’anno prossimo, per i 120 anni dalla nascita, con una mostra dedicata ai suoi dipinti. Per la prima esposizione sono stati raccolti una cinquantina di libri, oltre a pochoir, riviste, giornali, manifesti che con circa 500 immagini (che troverete qui riprodotte) offrono una panoramica pressoché completa dell’attività di Laboccetta illustratore.
Avendo constatato durante la ricerca quanto lacunose e scarne fossero le informazioni su Mario Laboccetta, ed essendo noi convinti che l’artista meriti un posto di rilievo nel panorama artistico abbiamo deciso di pubblicare una monografia su Laboccetta in cui , oltre a catalogare la gran quantità di materiale reperito, ricostruiamo le tappe fondamentali della sua vita e della sua produzione artistica. La monografia prevede due tomi: il primo dedicato all’illustratore uscito in concomitanza con la mostra di novembre, il secondo sull’attività di pittore sarà pubblicato in occasione della prossima mostra. Con il primo tomo inauguriamo la collana editoriale Emporium Capri dell’Associazione Polis 3.0

Bruno Flavio, direttore centro culturale Emporium e co-curatore della mostra